sabato 5 maggio 2007

12 - SCAMPATO PERICOLO


K.D.S., mamma
Ed ecco che é nato Jacopo! Ed ecco che divento mamma. Ed eccomi piombata nella realtà della maternità…
Pensavo: sì, sarà impegnativo e difficile ma, d’accordo con l’idea della maternità che mi ero costruita, niente sarebbe andato storto.
Quando sono iniziati i problemi con l’allattamento c’era qualcosa che non quadrava nei miei programmi: in quel mondo che avevo costruito non c’era spazio per il tiralatte, per mio figlio che stentava a prendere peso, per il biberon e il latte artificiale.
Il tempo passava e mi rendevo conto che la fatica più grande non era solo accettare tutte queste cose che non avevo previsto, ma soprattutto accettare che la maternità sì, ha a che fare con i momenti belli e appaganti, ma anche con i momenti di frustrazione, scoraggiamento, insicurezza e rabbia.

Un giorno, stanca di stare a casa sentendomi vittima di un’ingiustizia, decisi di guardare un po’ fuori e cominciai a frequentare il corso post-parto della casa di maternità e il consultorio.
Improvvisamente: ops! Non ero da sola! E non solo: conoscevo altre mamme che così come me avevano da piangere, da ridere e da raccontare le loro storie di maternità.
Era strano, ma dopo un po’ non riuscivo neanche più a parlare di tutto quello che mi era successo, come fosse l’unico caso al mondo. Solo condividendo il mio dolore con altre mamme ho potuto alleggerirmi un po’ e cominciare ad accettare il fatto che, al contrario di quello che la pubblicità ci vuole fare credere, non esiste una mamma perfetta. Nel mondo reale esistono le mamme imperfette con i loro bambini imperfetti. E grazie a dio! Perché sarebbe pericoloso per i nostri figli pretendere di crescerli in un mondo irreale.

Oggi - a distanza di un anno dalla nascita di mio figlio - sento che forse è stato utile potergli dare il messaggio che nella vita delle mamme e dei papà reali ci sono anche i problemi, ma che insieme a loro riceviamo il dono di poterli risolvere e la possibilità di poterli condividere con altre persone. Nella vita dei genitori reali esistono persone che tutti i giorni cercano soltanto di dare il meglio di se stessi…

Nessun commento: